Palazzo Estense, sede del Comune di Varese dal 1882, è, con i suoi Giardini, una delle mete più apprezzate dai cittadini e dai visitatori, ad un passo dal centro storico della città. Il nucleo originario del Palazzo, ovvero la parte che corrispondeva all'attuale corpo centrale del Palazzo, venne edificato agli inizi del Settecento per volere del ricco commerciante Tommaso Orrigoni, che ne fece la propria residenza.
Francesco III, dal 1737 duca di Modena, governatore della Lombardia austriaca, comandante delle truppe imperiali in Italia, il 20 settembre 1755 Francesco III visita per la prima volta Varese con il suo seguito, ospite del marchese Menafoglio. Affascinato dalle vaste campagne, dalla vista del lago e delle colline circostanti, il Duca decide di costruire in Varese il suo palazzo estivo.
Su proposta dei Menafoglio sceglie casa Orrigoni, che acquistata nel 1765 venne trasformato in una più ampia residenza di rappresentanza, su progetto dell'architetto milanese Giuseppe Antonio Bianchi, che, ispirandosi alla residenza imperiale viennese di Schönbrunn, diede vita ad uno dei più interessanti giardini settecenteschi di tutta la Lombardia.
L'imponente fontana situata nel piazzale davanti al palazzo, subito dopo i parterre, costituisce il culmine ideale del giardino, che, mosso da declivi, belvedere, viali di carpini, sentieri e aiuole variopinte, può a buon diritto essere considerato uno dei più incantevoli parchi pubblici all'italiana. Al centro della collina, nel Settecento fu costruito il “Grottesco”, un ninfeo (scenografica fontana monumentale) con tre nicchie rivestite di tufo che contenevano statue di satiri e, centralmente, un delfino di pietra che gettava acqua.
Per soddisfare le esigenze del Duca, sul versante occidentale del colle fu costruito un roccolo per l'uccellagione (ne sopravvive la torretta), mentre un altro settore del parco fu dedicato agli orti.
Dal 1949 i Giardini Estensi costituiscono un'unica entità con il Parco di Villa Mirabello, oggi sede dei Musei Civici di Varese, da cui è possibile godere di una vista spettacolare sull'area circostante e del Monte Rosa.
Giardini Estensi e Parco di Villa Mirabello - Piccole Guide ai Parchi Cittadini
Come nacque il Palazzo Estense di Varese - L. Giampaolo Rivista della Società Storica Varesina fasc. IX, dicembre 1966 pag. 27 e segg.
|