15°C Milano
3 April 2025
Il 12 aprile Gallarate in piazza per sanità e ambiente
Gallarate Territori

Il 12 aprile Gallarate in piazza per sanità e ambiente

Mar 28, 2025

Il 12 aprile 2025 a Gallarate ci sarà l’attraversata di due cortei che si uniranno in un’unica piazza con un messaggio condiviso: salvaguardare il territorio e il diritto alla salute pubblica.

Lo slogan è “Due cortei, una piazza” , una mobilitazione che vede la partecipazione di numerosi comitati civili, associazioni ambientaliste, organizzazioni per il diritto alla salute, sindacati locali, tutti per esprimere l’opposizione alla costruzione del nuovo ospedale unico di Busto Arsizio e Gallarate, che porterà alla chiusura degli attuali ospedali presenti sul territorio e all’ulteriore consumo di suolo agricolo e boschivo.

I cortei partiranno da dei luoghi simbolici: il primo da via Curtatone alle ore 15:00, ed attraverserà l’area dove prima sorgeva un bosco urbano; il secondo, alle ore 16:00 da Piazza dell’ospedale Sant’Antonio Abate, epicentro delle proteste del 2023 contro la chiusura della struttura sanitaria.

Alle 17:00 i due cortei convergeranno in Piazza della Libertà per un momento collettivo di dibattito, testimonianza e mobilitazione civica. Gli organizzatori prevedono una partecipazione numerosa, sulla scia delle 2.000 persone che scesero in piazza per difendere l’ospedale di Gallarate.

I promotori denunciano il progetto dell’ospedale unico che porterà alla distruzione di un’area verde strategica delle due città, aggravando una situazione messa già a dura prova dalla presenza dell’aeroporto di Malpensa, dalle aree logistiche, dalle autostrade e dagli impianti inquinanti.

Dal lato sanitario la chiusura dei presidi ospedalieri attuali per avvantaggiare un’unica struttura, porterà alla riduzione dei posti letto attuali e lascerà scoperta una buona parte del territorio.

Le realtà coinvolte chiedono una moratoria al consumo di suolo, il potenziamento degli ospedali esistenti (a Gallarate, Busto Arsizio, Somma Lombardo e Saronno) e una sanità pubblica territoriale fondata su prevenzione, equità e accessibilità.

Il 3 aprile alle ore 21:00 presso le ACLI di Gallarate in via Agnelli 33, si terrà un incontro pubblico aperto alla cittadinanza per approfondire le motivazioni di questa mobilitazione.