In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Gallarate sceglie di ricordare la lotta antifascista con un evento che intreccia arte, memoria storica e impegno civile.
Il 24 aprile alle ore 21:00, la Sala Planet Soul del Melo, in via Magenta 3, ospiterà “Voci Ribelli”, un concerto che unirà la musica jazz al racconto di alcune donne protagonista della Resistenza antifascista.
Questo evento parte dal progetto “Bel come ‘n pomm” promosso da Uomini e Donne del Melo (UDM) sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e patrocinato dall’ANPI di Gallarate.
Viene proposta una serata in cui sarà possibile immergersi in un percorso esperienziale di musica e narrativa che rievoca il coraggio femminile durante il periodo fascista.
Le protagonista della serata saranno la pianista Eugenia Canale e la cantante Sara Cicienia, che intratterranno il pubblico con un repertorio jazzistico, genera che fu etichettato dal regime fascista come “musica degenerata” e “negroide”.
Il jazz fu molto censurato e represso perché considerato una minaccia al regime, ma ciò nonostante, riuscì a trovare spazio clandestino nelle sale da ballo e in radio, diventando simbolo di libertà e resistenza.
Non solo musica, la serata renderà omaggio a donne che, spesso nell’ombra, hanno contribuito alla lotta contro il fascismo. Saranno ricordate figure femminili che non hanno avuto paura di sfidare il regime, con un tributo che celebra il loro impegno e determinazione.
L’ingresso al concerto “Voci Ribelli” è libero e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni:
Per ulteriori informazioni:
Il Melo
Tel. 0331.708.224
Email: udm@melo.it
Sito web: www.melo.it